Hobbyefaidate Guida Antiquariato La Reggenza

 
Guida all’ Antiquariato
 
Stile Reggenza
 
Italia Secolo XVIII
Questo stile si colloca storicamente tra il 1700 e il 1730.
Più che un vero e proprio stile,  Reggenza è uno stato d’animo.
Gli ultimi desolanti anni del Re Sole provocano per reazione un nuovo bisogno di comodità e distrazione che la nobiltà non cerca più a corte ma in città.
Non si cerca più la maestosità ma la grazia, l’eleganza sostituisce il protocollo. Lentamente senza grandi distacchi, anche l’arredamento subisce un mutamento, gli artigiani che prima lavoravano esclusivamente per la corte, ricevono ordinazioni che cominciano ad arrivare dai privati.
I modelli prodotti sfuggono ai canoni asfissianti dell’epoca precedente, il risultato e una sana diversità che conferisce allo stile una caratteristica novità.
I mobili, le dimensione degli ambienti si riducono, i grandi saloni di rappresentanza scompaiono, nascono nuovi salottini e studioli.
Di conseguenza i mobili diventano più piccoli e più numerosi.
Le curve si addolciscono le decorazioni meno eccessive,  hanno successo le impiallacciature uniche e pure i fregi in bronzo.
Ciò nonostante lo stile Reggenza non fu rivoluzionario, quindi no lo consideriamo uno stile puro ma di transizione, è normale che molti mobili del periodo avevano degli elementi conservatori e precursori.
La quercia ed il noce, venivano usati per i mobili di lusso.
Oggetti ed accessori,  l’ambientazione domestica diventa più confortevole, il vetro incomincia ad essere protagonista, ed il cristallo di Boemia soppianta i vetri di Veneziani.
L’argenteria è più in uso e si diffonde in nuovi ceti sociali, i nuovi pezzi assumano forme più funzionali e pratiche.
La ceramica è in forte sviluppo il vasellame entra a corte ricalcando le forme dell’argenteria. Verso il 1702 inizia a Saint-Cloud la fabbricazione della porcellana.
 

 

 

Informativa sulla privacy
Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!